logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

La società

La Società Italiana di Tossicologia - SITOX è un’associazione senza scopo di lucro riconosciuta con D.P.R. 16/05/1972 n. 376 e iscritta presso il Registro Persone Giuridiche Prefettura di Milano al n. 351 pag. 606 vol. II.
In questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni relative ai principali organi direttivi e operativi della Società oltre che documenti ufficiali e contatti.

Organi societari
Presidente
Orazio Cantoni
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Bio

Professore Ordinario di Farmacologia, attualmente il Prof Cantoni è direttore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Dal 2016 ad oggi ricopre la carica di Prorettore alla Ricerca. Dal 2018 è Presidente Eletto della Società Italiana di Tossicologia. Il Prof. Cantoni ha ricevuto diversi premi, tra cui quelli dell'"Associazione Italiana per la Lotta contro i Tumori" (1985), della "Fondazione Assicurazioni Generali" (1986), "Menzione di merito" della Commissione giudicatrice della Società Italiana di Farmacologia del "Premio Benedicenti" (1988) e, nel 1990, il "Premio Benedicenti" della Società Italiana di Farmacologia.

orazio-cantoni
Presidente Eletto
Guido Mannaioni
Università degli Studi di Firenze e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
Bio

Guido Mannaioni ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991, la specializzazione in Farmacologia nel 1997 e il dottorato di ricerca in Farmacologia e Tossicologia nel 2001 presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha ricoperto il ruolo di postdoctoral fellow e quindi di Instructor in Pharmacology presso il Dipartimento di Farmacologia della Emory University School of Medicine (U.S.A.) dal 1999 al 2004. Dal 2015 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica dell’Università degli Studi di Firenze e dal 2018 è Professore Ordinario di Farmacologia presso l'Università degli Studi di Firenze e Direttore della Struttura Ospedaliera di Tossicologia Medica e Centro Antiveleni presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi a Firenze.

.

guido-mannaioni
Past President
Corrado Lodovico Galli
Università degli Studi di Milano
Bio

Nel corso degli anni, gli studi del Prof. Galli, a livello nazionale ed internazionale, si sono particolarmente focalizzati nel contribuire a promuovere lo sviluppo e la conoscenza del processo della caratterizzazione del rischio tramite un robusto approccio scientifico. Autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche, è membro di numerosi comitati scientifici nazionali ed internazionali.

corrado-lodovico-galli
Segretario
Roberto Russo
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Bio

Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 2001, Specializzato in Farmacologia nel 2003, e Dottorato in Scienza del Farmaco nel 2007 presso l’Università di Napoli, Federico II. Professore Associato dal 2018 (SSD, BIO/14), ed afferente al Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Napoli, Federico II. Autore o co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche in extenso in riviste “peer-reviewed”, ha partecipato a workshop internazionali e collabora dell'organizzazione di numerosi congressi scientifici. Principali temi di ricerca:

  • Valutazione dell’attività analgesica di nuove molecole e caratterizzazione del profilo farmaco-tossicologico in modelli sperimentali in vitro ed in vivo;
  • Studio delle attività degli endocannabinoidi;
  • Valutazioni di attività infiammatoria e neuro-infiammatoria in modelli sperimentali in vitro ed in vivo;
  • Correlazioni intestino-cervello nei disordini a livello SNC
  • Studio delle attività fisiologiche/farmacologiche degli acidi grassi a lunga e corta catena
roberto-russo
Consigliere
Santa Cirmi
Università degli Studi di Messina
Bio

Ricercatrice senior di Farmacologia (RTDb) presso l’Università degli Studi di Messina. Ha conseguito laurea magistrale in Farmacia nel 2013 e il Dottorato di Ricerca in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale nel 2017. Nel 2018 ha ottenuto il Diploma di Master di II livello in Biostatistica e Metodologia Epidemiologica presso l’Università degli Studi di Pavia e nel 2020 il Diploma di Master di II livello in Farmacovigilanza e Discipline Regolatorie del Farmaco presso l’Università di Verona.

È stata Research Fellow presso la Queen’s University Belfast (UK) e l’Universitè de Bordeaux (FR).

Nel 2018 riceve il Premio SIF-Farmindustria.

I principali temi di ricerca riguardano lo studio del profilo farmaco-tossicologico di farmaci naturali ed i meccanismi di morte cellulare.

santa-cirmi
Consigliere
Fabiana Morroni
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Bio

Professore Associato di Farmacologia presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Dottore di ricerca in Farmacologia e Tossicologia, è stata Visiting scientist presso il Department of Neurobiology and Behavior dell'University of California Irvine, USA. Gli interessi di ricerca sono focalizzati sulla risposta cellulare e molecolare all'esposizione ad agenti tossici e sull'identificazione di composti neuroprotettivi sia in modelli in vitro che in vivo.

fabiana-morroni
Consigliere
Valeria Margherita Petrolini
Centro Antiveleni di Pavia - Centro Nazionale di Informazione tossicologica - IRCCS Istituti Clinici scientifici Maugeri
Bio

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, specializzata in Tossicologia e in Malattie e del Fegato e del Ricambio. Si occupa di tossicologia clinica in particolare nel contesto dell’urgenza. Opera al Centro Antiveleni di Pavia dove svolge consulenza specialistica, cura dei pazienti e ricerca. Ha organizzato e gestito numerosi corsi e congressi per operatori sanitari dell’emergenza. Collabora con Istituzioni nazionali in gruppi di lavoro e progetti.

valeria-margherita-petrolini
Consigliere
Emanuela Testai
Istituto Superiore di Sanità
Bio

Si laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Pisa. È Dirigente di Ricerca nel Dipartimento Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità; svolge attività di ricerca e regolatoria in tossicocinetica, tossicologia e valutazione del rischio per la salute umana associata ad esposizione a sostanze naturali e di sintesi (cianotossine, pesticidi, cosmetici, biocidi, contaminanti ambientali e alimentari). Membro di comitati scientifici e gruppi di lavoro nazionali e internazionali (EU, EFSA, OECD, WHO); autrice di >100 pubblicazioni su riviste ad alto impatto e di >400 Rapporti tecnici.

emanuela-testai
Consigliere
Luca Tosti
Università degli Studi di Milano
Bio

Ricercatore (SSD MED/44–Medicina del Lavoro) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche-UNIMI. Laurea in Scienze Biologiche. Dottorato in Biologia ed ecologia marina con un curriculum in tossicologia della riproduzione, UNIVPM. Svolge attività di tossicologia regolatoria, valutazioni di rischio del consumatore e occupazionale ad esposizione di principi attivi fitosanitari, loro metaboliti, e prodotti fitosanitari. Membro di comitati scientifici e gruppi di lavoro (WHO, EFSA).

luca-tosti
Consigliere
Barbara Viviani
Università degli Studi di Milano
Bio

Laureata in Biologia acquisisce il Dottorato in Medicina Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano. Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Università degli Studi di Milano, dirige il Laboratorio di Neurotossicologia dove svolge ricerca di base. Collabora in qualità di esperto scientifico con EFSA, autrice di 80 lavori su riviste internazionali nel campo della neurotossicologia e delle neuroscienze.

barbara-viviani
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org