Emanuela Corsini nuovo Segretario generale IUTOX
Emanuela Corsini (Università degli Studi di Milano), socia SITOX, è il nuovo Segretario dell'International Union of Toxicology (IUTOX). Lo ha ufficializzato l'Assemblea Generale dell'istituzione, che si è tenuta mercoledì 17 luglio, a Honolulu, alle Hawaii.
Pofessore ordinario presso la Facoltà di Scienze del Farmaco dell'Università degli Studi di Milano, Emanuela Corsini ha ottenuto il dottorato di ricerca in Tossicologia dell'Ambiente e dell'Alimentazione nel 1993.
Responsabile dell'Unità di Immunotossicologia e Immunofarmacologia, del Laboratorio di Tossicologia, vede al centro della sua ricerca lo sviluppo e l'ottimizzazione di metodi in vitro per la valutazione del potenziale allergenico degli xenobiotici, lo studio a livello molecolare del meccanismo d'azione di composti immunotossici e/o immunomodulatori, ed infine, l'immunosenescenza rappresenta un'altra area d'interesse.
È autrice di oltre 170 pubblicazioni su riviste indicizzate e di numerosi capitoli di libri. Con un h-index di 42 (WoS).
È attiva in numerose organizzazioni scientifiche e professionali, fa parte di diverse redazioni di riviste di tossicologia, ed è membro della Società Italiana di Tossicologia e della Società Americana di Tossicologia (SOT).
Dal 1999-2005 ha servito come tesoriere dell'Associazione Italiana per lo Studio della Tossicologia in Vitro, dal 2009-2013 come membro dell'Education subcommittee di EUROTOX, dal 2005-2011 come presidente dell'Immunotoxicology and Chemical Allergy Specialty Section di EUROTOX, dal 2010-2016 come direttore del comitato esecutivo di IUTOX, dal 2014 membro del comitato esecutivo di EUROTOX, dal 2019-2020 come Presidente dell’Immunotoxicology Specialty Section di SOT, dal 2017-2019 membro dell'Award Committee di SOT, dal 2017 membro di ESAC (ECVAM Scientific Advisory Committee), e dal 2019 Secretary General di IUTOX.
Ecco i risultati delle elezioni, con i nominativi degli altri membri che si insedieranno a breve:
IUTOX Executive Committee (2019-2022)
President-Elect: José Manautou, USA
Secretary-General: Emanuela Corsini, Italy
Treasurer: Mary Ellen Cosenza, USA
Vice President: Nurşen Basaran, Turkey
Directors:
Silvia Barros, Brazil
Lijie Fu, China
Salmaan H. Inayat-Hussain, Malaysia
Yoshito Kumagai, Japan
Henk van Loveren, The Netherlands
Nominating Committee (2019-2022)
Jun Kanno, Japan (Chair)
Arturo Anadón, Spain
Angela Hofstra, Canada
Ian Musgrave, Australia
Ofelia Olivero, USA
Deng Zhaofang, Taiwan
José Manautou, USA (Ex-officio).