logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

Blog

Il Blog della Società Italiana di Tossicologia (SITOX) è dedicato sia ai Soci della Società che ai cittadini tutti, indipendentemente dal grado di competenza nelle materie tecnico-scientifiche. In questo blog si ritroveranno informazioni aggiornate, indipendenti e certificate relative a stili di vita, alimentazione, ambiente, ed impatto sulla salute della popolazione delle sostanze a cui è esposta.

Tutti i contenuti pubblicati sono frutto della collaborazione dei membri del gruppo Comunicazione della SITOX con Esperti selezionati in base alla tematica da affrontare.

2 maggio 2022 - Sicurezza degli alimenti
p-style-text-align

Idrocarburi degli oli minerali (MOH) negli alimenti: contaminazioni e rischi

Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso la possibile contaminazione alimentare da oli minerali (Mineral oil hydrocarbons - MOH). Le fonti di contaminazione possono essere molteplici: combustibili, oli lubrificanti, gas di scarico, materiali di imballaggio e inchiostri industriali. I MOH sono composti dalla tossicità differente e in particolare questa dipende dalla loro viscosità e dalla presenza di anelli aromatici. Nel 2012 il gruppo CONTAM dell'EFSA ha concluso che il potenziale impatto sulla salute derivante dai MOH varia notevolmente. Gli oli minerali a base di idrocarburi aromatici (MOAH) possono agire da cancerogeni genotossici, mentre alcuni oli minerali a base di idrocarburi saturi (MOSH) possono accumularsi nei tessuti umani e provocare effetti avversi sul fegato.

 

Cosa sono i MOH e da dove derivano?

Dal punto di vista chimico gli oli minerali sono idrocarburi derivati principalmente da processi di raffinazione del petrolio greggio, ma anche sintetizzati da carbone, gas naturale e biomassa. I MOH comprendono un gruppo molto eterogeneo di miscele di idrocarburi contenenti migliaia di composti chimici di strutture e dimensioni diverse. Quelli di interesse per la sicurezza alimentare appartengono principalmente a due diverse categorie: gli idrocarburi saturi - MOSH (Mineral Oil Saturated Hydrocarbons) e quelli aromatici - MOAH (Mineral Oil Aromatic Hydrocarbons).

I MOSH sono tipicamente composti da alcani lineari e ramificati e da cicloalcani alchil-sostituiti. I MOAH invece sono rappresentati da idrocarburi aromatici, principalmente costituiti da composti policiclici alchilati.

Tra le principali fonti di contaminazione da oli minerali rientrano gli imballaggi di carta e cartone riciclato poiché ottenuti a partire da carta stampata con inchiostri che normalmente contengono tali sostanze. Altre potenziali fonti sono rappresentate da contaminazioni ambientali, dai lubrificanti usati nelle macchine per la mietitura e la produzione alimentare, oppure dai coadiuvanti tecnologici (i lubrificanti e gli agenti di distacco/antiaderenti usati durante i processi di cottura e di confezionamento).

 

MOH: tossicità ed effetti sulla salute

L’impatto potenziale degli MOH sulla salute umana è molto vario. La loro tossicità è associata, in particolare, alla loro viscosità (più viscosi significa meno pericolosi) e alla presenza di anelli aromatici. Per questo i MOAH vengono comunemente considerati più critici rispetto ai MOSH.

Nel 2012 il gruppo di esperti scientifici sui contaminanti nella catena alimentare (gruppo CONTAM) dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha condotto una valutazione dell’esposizione dei consumatori ai MOH. Dai dati disponibili, bassi livelli di MOH saturi erano presenti in tutti i gruppi di alimenti esaminati, mentre alti livelli sono stati trovati a volte in pane, panini e cereali a causa del loro uso, rispettivamente, come agenti di distacco/antiaderenti e agenti spray usati per rendere lucidi i cereali. La presenza di MOH sia saturi sia aromatici (anche se per i secondi i dati sono più limitati) negli alimenti secchi, inclusi dessert a base di miscele, può essere parzialmente attribuita all’uso di confezioni con carta e/o cartone riciclati.

L’EFSA ha concluso che il potenziale impatto sulla salute derivante dai MOH varia sensibilmente. La presenza di MOAH in una miscela di idrocarburi di oli minerali determina fortemente la sua tossicità in quanto i MOH aromatici possono agire da cancerogeni genotossici. I MOSH invece sono meno tossici, ma si possono accumulare nei tessuti umani, prevalentemente nel fegato e in misura minore nel tessuto adiposo e nella milza.

 

MOH: quadro normativo

In seguito al parere scientifico dell’EFSA, la Commissione europea ha emesso la Raccomandazione europea 2017/84 sul monitoraggio degli idrocarburi di oli minerali nei prodotti alimentari e nei materiali e negli oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari. Tale attività dovrebbe riguardare i grassi animali, il pane, i prodotti da forno, i cereali, i prodotti di confetteria (compreso il cioccolato), il cacao, il pesce, i cereali destinati al consumo umano, i semi oleosi, la pasta, i prodotti derivati dai cereali, i legumi secchi, gli insaccati, la frutta a guscio, gli oli vegetali, nonché i materiali a contatto con gli alimenti utilizzati per questi prodotti. Qualora si accerti la presenza di MOH nei campionamenti, gli Stati membri sono inviati a raccogliere dati su tali materiali e svolgere ulteriori indagini per determinare quali siano i sistemi in atto nelle imprese interessate per prevenire o limitarne la concentrazione.

Secondo le indicazioni delle Agenzie internazionali i produttori di alimenti e di materiali di imballaggio hanno adottato o stanno adottando misure per ridurre la presenza di MOH negli alimenti. Per quanto riguarda invece le nostre scelte alimentari è importante ricordare che seguire una dieta equilibrata, con una più ampia varietà di alimenti, riduce in genere il rischio di esposizione ai potenziali rischi alimentari.

 

 

https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.2903/j.efsa.2012.2704

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/

 

 

Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org