Crediti ECM: 4
Accreditato per le seguenti figure professionali:
Medico Chirurgo, Farmacista, Biologo, Chimico, Infermiere E Infermiere Pediatrico
L’impiego degli integratori alimentari è in costante crescita, sostenuto da un mercato in espansione e da un crescente interesse dei consumatori verso prodotti “naturali” per il benessere e la prevenzione. Tuttavia, la percezione di sicurezza spesso non coincide con un’effettiva valutazione scientifica del rischio. Il confine tra alimento, integratore e sostanza con potenziale attività farmacologica può essere sottile, generando criticità sia dal punto di vista regolatorio sia clinico.
Questo corso ECM si propone di chiarire i principi fondamentali per la valutazione della sicurezza di nutraceutici e integratori, analizzando aspetti tossicologici, benefici attesi, limiti delle evidenze disponibili e possibili interazioni con farmaci e condizioni patologiche. Verranno approfonditi i criteri di qualità e purezza, i rischi legati a contaminanti e adulterazioni, e il quadro normativo vigente a livello nazionale ed europeo.
L’obiettivo è fornire ai professionisti sanitari strumenti aggiornati e pratici per un uso consapevole, critico e sicuro degli integratori, a supporto di una corretta informazione e tutela del paziente.
Al termine del percorso il discente sarà in grado di:
valutare rischi, benefici e qualità dei prodotti;
interpretare in modo consapevole etichette, claims salutistici e documenti regolatori;
riconoscere potenziali interazioni con terapie farmacologiche/patologie;
fornire un counselling qualificato e personalizzato per la tutela del paziente.