logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

WEBINAR ECM SITOX Tavolo di Lavoro Prodotti fitosanitari - EVENTI FORMATIVI PER LA CLASSIFICAZIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Evento
7 aprile 2021 - 9 aprile 2021
webinar-ecm-sitox-tavolo-di-lavoro-prodotti-fitosanitari-eventi-formativi-per-la-classificazione-dei-prodotti-fitosanitari
WEBINAR ECM SITOX Tavolo di Lavoro Prodotti fitosanitari - EVENTI FORMATIVI PER LA CLASSIFICAZIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI

Nel settore dei prodotti fitosanitari, l’immissione sul mercato è governata dal regolamento 1107/2009 che prevede l’applicazione di linee guida scientifiche ed internazionalmente convalidate, sia per lo sviluppo della documentazione a supporto dell’autorizzazione sia per il processo valutativo della stessa. Tale processo valutativo include tra i diversi aspetti, anche la classificazione ed etichettatura, che prevede, in aggiunta, l’applicazione dei criteri e degli orientamenti previsti dal regolamento 1272/2008 (CLP), sia per la classificazione delle sostanze che per i prodotti. Altra normativa di riferimento relativa all’uso dei prodotti fitosanitari è la Direttiva sull’uso sostenibile (Dir. 128/2009) implementata attraverso i piani di azione nazionale (PAN) nei diversi Stati Membri. Le due mezze giornate si pongono come obiettivo l’apprendimento pratico sull’argomento, con la possibilità di acquisire crediti ECM per tutte le professioni Sanitarie.

L’agenda prevede un primo pomeriggio di formazione ed un secondo pomeriggio dove invece verranno illustrati casi studio realistici con possibilità di partecipazione attiva dei partecipanti, valutando le casistiche oggetto di eventuali conflittualità, come ad esempio:

  •  Classificazione incompleta o inesatta
  • Risultati dell’applicazione del metodo di calcolo rispetto ai risultati degli studi sul preparato: eventuali discrepanze in etichetta 
  • Elementi dell’etichettatura obbligatori o facoltativi

 

La giornata di studio, suddivisa in due parti, è aperta ad Operatori Sanitari ASL, Ispettori REACH, Imprese, Consulenti ed Associazioni di categoria interessati.

 

La partecipazione al Corso è gratuita per i SOCI SITOX, per i partecipanti appartenenti ad enti pubblici e alle università.
È a pagamento per i partecipanti appartenenti all’industria. Quota di iscrizione: € 160,00 + IVA (i soci sostenitori, quota bronzo, hanno diritto ad una iscrizione gratuita, i soci sostenitori, quota argento, a due iscrizioni gratuite).


La partecipazione al Corso (gratuita o a pagamento) è vincolata all’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 31 marzo 2021.

Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org