logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

16 ottobre 2019
bisfenolo-nella-plas
❌ Bisfenolo nella plastica: quanto è pericoloso e se dovrà essere sostituito

Il #bisfenolo A (BPA) è un composto organico usato in associazione con altre sostanze chimiche per produrre plastiche in #policarbonato e resine epossidiche utilizzate in tanti settori incluso quello #alimentare.

Il BPA inoltre viene utilizzato come rivelatore cromogeno nella carta termica usata per gli scontrini fiscali e per i biglietti di trasporti pubblici e dei parcheggi.

➡️ Essendo il monomero principale nella produzione del policarbonato lo troviamo nei recipienti per uso alimentare come nelle #bottiglie per #bibite, nei recipienti e nelle #stoviglie di plastica (#piatti e #tazze), nel vasellame per la cottura a microonde, negli utensili da cucina e nei #serbatoi per l’acqua.

Inoltre, residui di BPA sono presenti anche nelle resine epossidiche usate per produrre #pellicole e rivestimenti protettivi per le lattine da bibita e i #barattoli di latta per alimenti.

👉 Sebbene idealmente nel food packaging il materiale non deve dare luogo a trasferimenti di materia verso l’alimento e viceversa, realisticamente i trasferimenti non devono presentare un #rischio per la salute umana oltre a non modificare le caratteristiche organolettiche dell’alimento.

I materiali e gli oggetti di materia plastica non devono #cedere i loro costituenti ai prodotti alimentari in quantità superiori ai limiti di migrazione specifica LMS (Specific Migration Limit = SML). Tali limiti sono espressi in mg di sostanza per kg di prodotto alimentare (mg/kg o ppm). Anche il BPA può migrare in piccole quantità nei cibi e nelle bevande conservati in materiali che lo contengono.

Attualmente il limite di migrazione specifica è stato fissato a 0,05 mg/kg.

✔️ L’uso del BPA nei materiali a #contatto con gli alimenti è autorizzato nell’Unione europea ai sensi del regolamento 10/2011/UE, riguardante i materiali e gli oggetti di plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.

✔️ Nel gennaio 2011 la Commissione europea ha adottato la direttiva 2011/8/UE che #proibisce l’impiego del BPA per la produzione di biberon per l’infanzia in policarbonato e dal 2009 è stato inserito nell’elenco delle sostanze vietate nei prodotti cosmetici (Regolamento (CE) 1223/2009).

✔️ Infine, nel dicembre 2016, la Commissione europea ha deciso di limitare l’uso del BPA nella carta termica nell’UE. Il divieto entrerà in vigore nel 2020, per concedere ai fabbricanti, agli importatori e agli utilizzatori di carta termica il tempo per eliminarla e trovare un’alternativa.

⚠️ Il BPA è considerato un #interferente endocrino, ossia una sostanza in grado di interferire con l’azione degli #ormoni, di alterare l’omeostasi e di modificare processi fisiologici durante l’intera vita di un individuo, soprattutto nella fase dello sviluppo fetale e nella prima #infanzia.

Nel 2017, l’agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha inserito il BPA nell’elenco delle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) a causa, non solo, delle sue proprietà di interferente endocrino e ma anche dei potenziali effetti tossici sulla capacità #riproduttiva. Il BPA infatti, avendo una debole attività #estrogenica, è in grado di mimare l’azione degli estrogeni e quindi di poter influenzare la funzione riproduttiva.

👍 Tuttavia, secondo il parere scientifico dell’autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), il livello di BPA a cui sono esposti i consumatori di tutte le età è ben al di sotto della stima di #sicurezza dell’#esposizione, nota come “dose giornaliera tollerabile” (DGT).

➡️ L’EFSA ritiene che non vi siano preoccupazioni per la salute in quanto le stime massime per l’esposizione alimentare e aggregata (da un insieme di più fonti) al BPA sono da 3 a 5 volte inferiori alla DGT, a seconda della fascia d’età. Attualmente la DGT è di 4 microgrammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno (4 ug/kg di peso corporeo/giorno).


Bibliografia:

https://echa.europa.eu/hot-topics/bisphenol-a

https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/b/bisfenolo-a#rischi-per-la-salute

https://www.efsa.europa.eu/en/topics/topic/bisphenol
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org