logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

11 febbraio 2020
dopo-i-corsi-pre-congr
Dopo i corsi pre-congressuali di ieri, è tutto pronto per inaugurare ufficialmente il XIX Congresso della Società Italiana di Tossicologia.

Ecco la lettera di benvenuto del Presidente Corrado Galli, che illustra la filosofia e le tematiche di questa edizione.

La salute, la società, la ricerca scientifica, l’industria, la politica
e la comunicazione: la modernità impone un dialogo proficuo e bidirezionale tra i soggetti responsabili della qualità di vita dell’uomo nel proprio ambiente.

Il progresso della conoscenza e della tecnologia ci ha dotato di strumenti straordinari, ma complessi da impiegare con
efficienza e sicurezza, e anche da illustrare: ecco perché la Società Italiana di Tossicologia (SITOX) ha deciso di dedicare il 19° Congresso al tema della rilevanza della dose nel manifestarsi dell’effetto tossico.

Come in effetti insegnava il “padre” della Tossicologia, Paracelso, «Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto».

Una sostanza chimica può agire da veleno, oppure come componente fondamentale per la vita, o ancora non sortire alcun effetto sull’organismo. Ciò dipende ovviamente dalla qualità, quindi dalla sua natura chimica, ma anche dalla quantità. E quindi dalla dose.

Un concetto spesso sottovalutato o sconosciuto e alla base di numerose fake news moderne.

L’evento coprirà in modo armonico i differenti aspetti curati dai
rispettivi Tavoli di Lavoro e Gruppi Scientifici della SITOX, coinvolgendo il più possibile i Soci Ordinari e i Soci Sostenitori, anime essenziali per progettare il dibattito attorno a questo rilevante e ricorrente tema.

Particolare enfasi verrà dedicata alla comunicazione del pericolo e del rischio derivante da un corretto utilizzo delle sostanze chimiche nella vita quotidiana.

Non a caso, infatti, concetti come farmaco, alimento, veleno, contaminante, pesticida e molti altri attinenti alla tossicologia, soffrono di una immagine pubblica spesso distorta, bisognosa della collaborazione tra gli esperti dei vari campi per renderla più trasparente e immediata, a beneficio della collettività.

La Società Italiana di Tossicologia è un’associazione scientifica senza scopo di lucro, che conta oltre 400 soci attivi nell’Università, nell’Industria ed in Enti e Aziende statali (Ministero, Istituto Superiore di Sanità, ASL). È membro della International Union of Toxicology (IUTOX) e della European Societies of Toxicology (EUROTOX) e ha notevoli interazioni con la Comunità Europea, con i Ministeri competenti e gli Enti pubblici e privati di ricerca.

La mission della SITOX è promuovere la ricerca tossicologica nei suoi vasti ambiti applicativi e proporre, condividere e diffondere la conoscenza sulla sicurezza d’uso delle sostanze chimiche.

Il Congresso Nazionale della SITOX è un evento che ricorre ogni 18 mesi e rappresenta un’occasione unica per delineare lo stato dell’arte di ricerca ed innovazione nel settore tossicologico con il contributo dei ricercatori che saranno presenti al congresso.

Corrado Lodovico Galli
Presidente SITOX
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org