logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

24 dicembre 2018
span-class-medium
#Agricoltura #Bio, #Cattaneo: «Non è ecologica, premiare altre soluzioni».

Intervistata dal giornale "Il Messaggero", la ricercatrice e senatrice a vita Elena Cattaneo spiega perché è sbagliato dare fondi vincolati all'agricoltura #biologica quando una pubblica competizione tra tutti quelli che si occupano di produzione agricola e agroalimentare premierebbe le soluzioni migliori.

Questo settore deve essere sempre oggetto di nuove ricerche e vanno prese in considerazione le idee di tutti gli innovatori e ricercatori perché non è detto che la soluzione più sostenibile sia quella bio.

Come ribadisce la senatrice a vita, farmacologa e biologa, per portare solo prodotti bio sulle nostre tavole, avremmo bisogno del doppio della terra da coltivare, sottraendola a foreste e praterie. Questo è dovuto al fatto che la coltura biologica, come dimostrano i dati, rende la metà e quindi necessiterebbe del doppio del suolo. Ciò significa anche il quadruplo di emissioni di gas serra per effetto dei dissodamenti generalizzati.

Inoltre, c'è da considerare l'#inquinamento del suolo dato che l'agricoltura biologica, per cui il consumatore finale è disposto a pagare di più credendo di contribuire alla sostenibilità, non è proprio a "pesticidi zero". Il rame, ad esempio, viene usato nella agricoltura bio sistematicamente e come sappiamo è un metallo pesante che permane nel terreno. Dagli studi emerge che il bio di massa non è la via di una maggiore #sostenibilità e tutela dell'ambiente.

Leggi l'articolo di Elena Cattaneo: https://bit.ly/2QNLIFW
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org