logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

27 ottobre 2016
sono-online-le-linee
Sono online le “Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico” realizzate dal Centro Nazionale di Riferimento per il Botulismo (CNRB), in collaborazione con il Ministero della Salute, la facoltà di Bioscienze e Tecnologia Agro-alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo, Società Italiana di Tossicologia - SITOX e il Centro Antiveleni di Pavia.

Il #botulismo è una delle più note e temute malattie a trasmissione #alimentare, causata dalla tossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum. La malattia prende il nome dal termine latino botulus (salsiccia) perché la sua descrizione fu associata inizialmente al consumo di salsicce preparate in casa. Oggi, tuttavia, questa denominazione potrebbe essere fuorviante, dato che Clostridium botulinum si trova ben più frequentemente in preparati di origine #vegetale. Il botulismo è considerato in Italia un problema di sanità pubblica, proprio per la tradizione di preparare in casa #conserve, in particolare vegetali, ma anche tonno sott’olio, salsicce, patè e pasticci di carne.

All’interno delle presenti linee guida sono presentati, in maniera semplice e pratica, suggerimenti e nozioni per la gestione igienica della cucina, la scelta degli ingredienti, la preparazione dei contenitori e la tecnica di conservazione dei vari alimenti, al fine di ridurre il rischio di intossicazione botulinica.

Il documento, aggiornato al 2016, è scaricabile ai seguenti link:
http://www.sitox.org/documenti/
http://www.iss.it/binary/cnrb/cont/LineeGuidaConserve_light.pdf
http://www-3.unipv.it/reumatologia-tossicologia/cav/CAV/index.php#
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org