logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

24 maggio 2017
vaccini-migliaia-di-g
Vaccini, migliaia di genitori ricorrono al Codacons contro l’obbligo

L’associazione: “In molti pensano di trasferirsi all’estero, altri di non fare più figli”

L'affondo: “Impugneremo il decreto dinanzi alla Consulta”

Posizione shock quella del #Codacons, in seguito all’approvazione del decreto sui #vaccini varato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri e che introduce l’obbligatorietà di dodici vaccinazioni per l’iscrizione a #scuola. L’associazione sostiene di essere stata sommersa dalle proteste dei #genitori che non intendono sottoporre i figli alle #vaccinazioni previste dal nuovo decreto. Secondo i vertici inoltre "le nuove imposizioni volute dal Ministro della salute Lorenzin rischiano di scatenare una vera e propria rivoluzione civile delle famiglie”.
E ancora: “Ci sono addirittura genitori che stanno pensando di trasferirsi all’estero contro l’imposizione sui vaccini, e altre che hanno deciso di non fare figli”. L'associazione annuncia che nelle prossime ore saranno date istruzioni ai genitori e ai #medici su come sottrarsi agli obblighi previsti dal decreto. "Ancora una volta ribadiamo - spiegano dal Codacons - come l’importanza dei vaccini non sia assolutamente in discussione, ma la scelta del Governo e il metodo seguito sono illegittimi sotto tutti i punti di vista, e violano non solo la Costituzione, ma anche le norme comunitarie in materia". Per tale motivo l'associazione sarebbe pronta a impugnare il decreto per ottenerne l’annullamento dinanzi la Corte Costituzionale.
La Società Italiana di Farmacologia e la Società Italiana di Tossicologia - SITOX, come società scientifiche che da decenni sono impegnate nel promuovere una corretta e imparziale #educazione sanitaria rivolta alla #cittadinanza ribadiscono, insieme, l’importanza di un attento calendario vaccinale, per la #protezione dei bambini e dell’intera #comunità. Le società rimandano dunque al documento, recentemente approvato con l’avvallo di Istituzioni e altre società scientifiche colleghe, per una dettagliata informazione sulle finalità del singolo vaccino e sulle tempistiche di somministrazione. Il documento “I vaccini e le vaccinazioni” può essere consultabile e scaricabile qui: http://www.sifweb.org/docs/sif_position_paper_vaccini_vaccinazioni_feb17.pdf
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org