logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

18 settembre 2017
allarme-span-class-m
Allarme #tatuaggi: le nanoparticelle di inchiostro del tatuaggio persistono nei linfonodi

Da uno studio pubblicato nella rivista Scientific Reports arriva una notizia allarmante per tutti gli amanti della pelle tatuata: i componenti dell’inchiostro usato per i tatuaggi possono raggiungere i linfonodi sotto forma di nanoparticelle, con la possibilità di causare potenziali rischi agli individui tatuati. Chi decora la propria pelle sa che il tatuaggio rimarrà per sempre, ma ignora i potenziali rischi, non ancora ben indagati, a cui si espone.
L'analisi post-mortem di persone tatuate ha confermato che i pigmenti contenuti nei tatuaggi arrivano ai linfonodi: essi infatti si colorano con il colore del tatuaggio. È la risposta del corpo per pulire il sito, ma i pigmenti lo raggiungono in una forma nano. E questo è il problema: non è noto come reagiscono le nanoparticelle.
I risultati indicano che le particelle non solo raggiungono il sistema linfatico, ma rimangono lì per lunghi periodi di tempo, causandone il rigonfiamento cronico – come avviene quando è in corso un’infezione. Tuttavia, gli autori hanno osservato nel loro studio che "la maggior parte degli individui tatuati, non soffre di infiammazione cronica".

Fonte: “Synchrotron-based ν-XRF mapping and μ-FTIR microscopy enable to look into the fate and effects of tattoo pigments in human skin”, Sci Rep. 2017 Sep 12;7(1):11395
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org