logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

12 dicembre 2017
pesticidi-alimenti-e
Pesticidi, alimenti e bevande. Europol-Euipo: nel 2017 sequestrati in UE milioni di prodotti contraffatti.

Sequestrati, tra dicembre 2016 e marzo 2017, oltre 13,4 tonnellate di alimenti e 26,3 milioni di litri di bevande potenzialmente nocivi, per un valore stimato di 230 milioni di euro. La gamma di prodotti andava da quelli di uso quotidiano come #alcol, #acqua minerale, dado vegetale, #pesce e frutti di mare e #olio di oliva, ai prodotti di lusso come #caviale. Questo il resoconto dell’operazione denominata «Opson VI». Lo rende noto l’agenzia Intellectual Property Crime Coordinated Coalition (IPC3), coalizione coordinata per la lotta ai reati contro la proprietà intellettuale istituita nell’ambito dell’attuale struttura di Europol, l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione nell’attività di contrasto, e che è cofinanziata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) dal luglio 2016.

Ancora, nell’ambito delle iniziative congiunte, sono diverse le missioni portate a termine, come anche l’operazione «Silver Axe II», diretta a contrastare la minaccia emergente dei #pesticidi illeciti, che nel luglio 2017 ha portato al sequestro di 122 tonnellate di pesticidi illegali o contraffatti in 16 Stati membri dell’UE. L’operazione era finalizzata a ridurre le violazioni dei diritti della proprietà intellettuale tra cui marchi, brevetti e diritti d’autore, nonché il commercio di pesticidi di qualità scadente.

Dati anche sull’operazione «Gazel», che ha permesso di colpire un gruppo criminale organizzato che commerciava in Europa carne di #cavallo non idonea al consumo umano. In Spagna 65 persone sono state arrestate e accusate di reati quali maltrattamento di animali, falsificazione di documenti, intralcio alla giustizia, reati contro la salute pubblica, riciclaggio dei proventi di attività illecite e appartenenza a un’organizzazione criminale.

In Italia – specifica il comunicato stampa di IPC3 – tra le azioni sostenute negli ultimi 12 mesi si annoverano le seguenti: durante l’operazione «Opson VI», i #Carabinieri del #NAS, in collaborazione con il Ministero della Salute, hanno sequestrato oltre 266.000 litri di acqua minerale (quasi 32.000 bottiglie) nella regione del Lazio. Le bottiglie avevano una forma ed etichetta simili a quelle di un noto marchio registrato di acqua minerale.
In Toscana, in particolare, i Carabinieri hanno smantellato un gruppo appartenente alla criminalità organizzata coinvolto nella produzione e nella distribuzione di #vino contraffatto, venduto come vino a indicazione geografica protetta. In realtà, si trattava di vino di bassa qualità adulterato con l’aggiunta di alcol puro per aumentarne la gradazione rispetto al prodotto di base.
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org