logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

30 aprile 2019
importantissimo-questo
Importantissimo questo post della Società Italiana di Tossicologia - SITOX. Leggetelo. Mi capita sempre più spesso di parlare con amici che mi dicono: "Ma nei vaccini c'è l'alluminio", "Ma nella frutta ci sono i pesticidi", "Ma nell'acqua ci sono i metalli pesanti" 😱

Diciamo subito che:

✔️ nei prodotti e negli alimenti destinati al consumo umano le sostanze che vi sono presenti non vi sono presenti per qualche oscuro disegno di qualche oscura multinazionale del Male, ma più banalmente perché ...servono a qualcosa. Come l'alluminio in alcuni vaccini, che svolge la funzione di catalizzatore (permette/facilità le reazioni chimiche) senza il quale il farmaco non sarebbe efficace. Alluminio che tra l'altro non è nemmeno tossico.

✔️ Il fatto che una sostanza SIA tossica (pesticidi, metalli pesanti etc.), non vuole dire che SVOLGA azione tossica. Chiariamoci: se trovate nel prato un mucchio di quei bei fungoni che assomigliano alle case dei puffi (Amanite) ve ne mangereste un etto? Se trovate la varechina nel vano dei prodotti per la pulizia la prima cosa che fareste è farvene subito una bella pinta?
Immagino di no. Come presumo anche che quando avete la febbre alta non ingerite quattro scatole di Tachipirina 1000, ma forse al massimo una copressa al giorno. Mi avvicino?

✔️ Se mi avvicino credo che non vi faranno alcuna paura i funghi tossici, la varechina e quattro scatole di Tachpirina, perché - benché pericolosi - voi, se siete sani di mente, non vi esporrete a quei pericoli.
Dunque una sostanza tossica in sé, non è tossica per me/te (Qui Kant dovrebbe intervenire! Vincenzo). La tossicità nei miei confronti dipende dal mio rapporto con quella sostanza, vale a dire: dipende dal fatto che la assumo o meno (Funghi velenosi e varechina) oppure che ne assumo una dose insufficiente o sufficiente a provocare tossicità (1 Tachipirina, invece che 4 scatole).

L'effetto (velenoso) quindi lo fa la dose: se non ingerisco i funghi velenosi (dose = 0) l'effetto è nullo. Se non bevo la varechina (dose = 0) l'effetto è nullo. Se ingerisco 1 tachipirina (dose = 1000 mg) l'effetto è quello terapeutico. Se mangio 4 scatole di tachipirina (dose = 16gr) l'effetto è molto probabilmente tossico.

🙏 L'effetto dipende dalla dose. Questa è la legge eterna su cui si fondano la Tossicologia e la Farmacologia. Se la dose di una sostanza è inferiore a quella sufficiente a evocare un effetto, non c'è effetto. Se è superiore, c'è effetto. E l'effetto quando c'è può essere benefico o venefico. Anche in questo caso dipende dalla dose (vd. Tachiripirina).

⚠️ Quindi se ci sono i pesticidi (che poi sono farmaci, soltanto adatti non agli umani ma a proggere i vegetali dagli attacchi) nella frutta e nella verdura, la frutta e la verdura sono tossiche? Fanno male?

Se avete letto, dovreste rispondere: "DIPENDE DA QUANTI PESTICIDI CI SONO NELLA FRUTTA E NELLA VERDURA (DIPENDE DALLA DOSE)" 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🙌

Quindi non è che le sostanze chimiche di sintesi che sono presenti (o vi dicono di trovarsi) in prodotti, farmaci e alimenti sono lì a farvi gli agguati. Se ci sono c'è un motivo (non criminale) e nella dose OPPORTUNA.

Ma cosa credete, di avere l'acqua distillata nel sangue? Fatevi le analisi: ci saranno metaboliti di farmaci, elementi radioattiviti, sostanze cancerogene e tanto altro. E' naturale che ci siano, solo che ci sono in quantità (DOSE) da non risultare tossiche.

Lasciate stare la naturomania, che non vuole dire nulla. Anche l'acqua (che è naturale) oltre una certa dose diventa tossica (Eh sì). Basta di fare gli hippy al mercato biologico e ripetete sempre: ORA ET DOSA.

Ciao 😍
M.
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org