logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

1 settembre 2018
span-class-medium
#Ragno violino, cosa fare in caso di morso.

La recente cronaca è funestata da numerosi allarmi sui morsi del cosiddetto "ragno violino" (Loxosceles rufescens), un aracnide di circa 6-7 mm, di colore giallastro, che deve il suo nome alla macchia scura sull’addome a forma di #violino.

Mantova, Frosinone, Macerata e Milano soltanto nell'ultima settimana. Quanto è pericoloso questo animale, quali sono i rischi e come comportarsi in caso di morso?

Il Loxosceles rufescens è un ragno velenoso per l'uomo, tuttavia il suo morso non rappresenta un'urgenza medica e pertanto non è necessario recarsi subito in pronto soccorso. Il semplice morso solo in casi rari evolve in complicazioni severe e un significativo peggioramento spesso può dipendere da malattie preesistenti (es. diabete, disturbi del sistema immunitario, ecc.).

Ad oggi non si sono mai registrati casi letali di morso di ragno violino sul territorio italiano. Vi invitiamo a visitare il sito del Centro Antiveleni di Pavia (Istituti clinici scientifici Maugeri) per approfondire l'argomento e riconoscere le caratteristiche delle lesioni, in modo da imparare come comportarsi nel caso di aggressione. Centro Antiveleni di Pavia – Centro nazionale informazione tossicologica: http://bit.ly/2NAwyOK
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org