logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

9 gennaio 2018
span-class-medium
#Tossicodipendenze: tra i giovani cresce consumo del cannabinoide sintetico Spice

Il suo consumo tra i giovani #italiani sta scalando la classifica delle sostanze psicoattive più in voga del momento: è la #Spice, #cannabinoide sintetico facilmente reperibile sul Web del quale ancora non si conoscono i rischi per la #salute. Lo chiarisce il rapporto Espad Italia, una indagine dell'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale Delle Ricerche (IFC-CNR) che descrive gli scenari e le tendenze fra i giovani nel nostro paese sull'uso delle sostanze #stupefacenti e i comportamenti a rischio correlati. La #Cannabis si conferma la sostanza psicoattiva illegale più diffusa tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni; segue la Spice; le New Psychoactive Substance (NPS) come #oppiacei sintetici e catinoni sintetici come mefedrone, ketamine, fenetilamine; infine #cocaina, stimolanti e #allucinogeni.
È un tema, quello della relazione tra giovani e sostanze d'abuso, che avrà ampia discussione durante il 18° Congresso Nazionale #SITOX (Bologna 10-13 aprile 2018 - Hotel Savoia Regency) durante il quale sono previste sessioni scientifiche specifiche su "Nuove sostanze d'abuso e i giovani: nuove molecole, nuove abitudini e nuovi meccanismi d'azione" e "Cannabis non solo terapeutica: applicazioni presenti e future". È possibile la partecipazione anche giornaliera alla manifestazione. Per maggiori informazioni: http://congresso.sitox.org/info_generali.php e sitox@comm2000.it (Segreteria organizzativa).
Per approfondire il Rapporto Espad a cura del CNR:
https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/7864/droghe-l-anno-della-spice

#18CongressoSITOX
#tossicologiaquattropuntozero
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org