logo-sitox
Via Giovanni Pascoli, 3
20129, Milano
C.F. 96330980580
P.I. 06792491000
T. 02-29520311
segreteria@sitox.org
iso-9001
contattaci

News dai social

SITOX è presente sui principali social network, per dare visibilità alla sua attività, divulgare le tematiche di studio e mettere a conoscenza gli utenti degli eventi organizzati.
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i post che pubblichiamo anche su Facebook.

23 ottobre 2019
residui-di-span-class
Residui di #farmaci veterinari negli #alimenti: le regole UE e i rusultati delle analisi.

👉 L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (#EFSA) ha pubblicato il rapporto annuale sui residui di farmaci veterinari negli animali e negli alimenti di origine animale relativo al 2017. I dati di monitoraggio mostrano una #bassa presenza di sostanze proibite e alti tassi di #conformità con i livelli di sicurezza raccomandati.

La percentuale di non osservanza nei campioni mirati (cioè quelli prelevati per rilevare un sospetto uso illecito o verificare il mancato rispetto dei livelli massimi) è stata dello 0,35%, che rientra nell'intervallo compreso tra lo 0,25% e lo 0,37% degli ultimi 10 anni.

🔘 L'Unione europea dispone di un quadro legislativo completo che stabilisce norme sui #limiti massimi di residui di sostanze farmacologicamente attive utilizzate negli alimenti di origine animale, compresi #carne, #pesce, #latte, #uova e #miele, al fine di garantire la sicurezza alimentare.

Il limite massimo di residui (#LMR) è la concentrazione massima di residuo di una sostanza farmacologicamente attiva che può essere autorizzata negli alimenti di origine animale e viene fissato, in condizioni di estrema precauzione, mediante la applicazione di fattori di sicurezza a dosi che non hanno prodotto alcun avverso in fase preclinica.

✔️ Per garantire che gli alimenti immessi sul mercato rispettino tali limiti, gli Stati membri dell'UE prelevano #campioni per verificare l'eventuale presenza di residui di farmaci veterinari e contaminanti. Tali dati vengono analizzati e pubblicati annualmente dall'EFSA per rendere nota la situazione complessiva dell’osservanza dei limiti nell'UE e dell'esposizione dei consumatori europei ad essi.

➡️ L'ultimo rapporto analizza i risultati di 708.880 campioni (suddivisi in campioni mirati, sospetti, importati e raccolti nell'ambito di altri programmi nazionali), trasmessi dai 28 Stati membri dell'Ue.

L'EFSA ha raccolto i dati nello stesso modo in cui lo fa in altri settori come quello degli #additivi alimentari, dei contaminanti chimici, dei #residui di #fitosanitari e della resistenza agli antimicrobici. I dati armonizzati consentono un confronto tra i vari anni e una migliore analisi dei rischi per la salute umana e animale.

Le analisi condotte hanno riguardato la ricerca di residui di una serie di farmaci veterinari, di sostanze non autorizzate negli animali da produzione alimentare e di agenti contaminanti.

➡️ Per i farmaci #veterinari si registra una non conformità per alcuni #antibatterici con una a frequenza più alta nei campioni di #miele. Per i farmaci #antinfiammatori non steroidei (FANS) invece, i campioni non conformi sono stati trovati in bovini, ovini, caprini e nel latte.

➡️ Per quello che riguarda le sostanze #vietate non sono stati segnalati campioni non conformi per i #stilbeni e i suoi derivati. Si registra invece una non conformità per altri #ormoni come gli steroidi e il tiouracile (farmaco antitiroideo).

➡️ Inoltre sono stati riscontrati campioni non conformi in bovini, ovini e caprini per i lattoni dell'acido resorcilico (composti attivi sul sistema ormonale che possono essere artificiali o prodotti da funghi). Tra le sostanze vietate per gli animali da produzione alimentare si registrano anche il cloramfenicolo, i nitroimidazoli e i nitrofurani.

➡️ Per i contaminanti #chimici invece la non conformità si è rivelata più elevata per i #metalli, con #cadmio, #piombo, mercurio e rame individuati più frequentemente.

Nel complesso i dati sui residui negli animali e negli alimenti di derivazione animale mostrano alti tassi di conformità con i livelli di sicurezza raccomandati altamente cautelativi.

👉 Il 99,65% dei campioni è conforme alla normativa vigente. Tale risultato evidenzia i punti di forza del sistema di monitoraggio dell'UE nonché il contributo che esso apporta alla tutela dei consumatori e al benessere degli animali.

Bibliografia:

https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.2903/sp.efsa.2019.EN-1578
Invia un messaggio a SITOX
Riceveremo il tuo messaggio e la segreteria ti ricontatterà il prima possibile.


SITOX | Società Italiana di Tossicologia
Via Giovanni Pascoli, 3 - 20129 Milano | Tel: 02-29520311 | Email: segreteria@sitox.org